Servizi di Magazzino e deposito

maga

DEPOSITO, ARCHIVIO E IMBALLAGGIO

Deposito e archivio per ogni esigenza. Dallo stoccaggio di semilavorati e componenti ad uso industriale alla gestione del magazzino del Vostro e-commerce.

Nei nostri magazzini di Trezzano Rosa con oltre 5000 mq di spazio accogliamo sia pallet regolari sia merci di dimensioni irregolari come  interi arredamenti per ufficio a seguito di traslochi o arredi di interi Punti Vendita, Show Room o Temporary Store, ( espositori, scaffalature, dispositivi di illuminazione ed altro).

Offriamo inoltre sia il servizio di deposito di medio/lungo termine sia di custodia temporanea in ottica di  “transit point”. Sia che si tratti di archivi cartacei documentali sia di prodotti alimentari non deperibili, per le quali disponiamo di una specifica area.


Magazzino e deposito conto terzi

Adda Servizi è presente con i propri Magazzini e Centri di Lavorazione a Trezzano Rosa, provincia est di Milano, in prossimità di importanti arterie di comunicazione. Più di 5000 metri quadri opportunamente attrezzati sono a disposizione delle esigenze di stoccaggio e lavorazione dei nostri Clienti.

La disponibilità di ribalte garantisce idonei tempi e modalità di scarico di ogni tipologia di mezzo e merce. Accogliamo infatti anche merci di dimensioni irregolari anche non stoccabili su pallet o su grandi bancali. E’ questo i caso di interi arredamenti per ufficio a seguito di traslochi o arredi di interi Punti Vendita, Show Room o Temporary Store, ( espositori, scaffalature, dispositivi di illuminazione ed altro).

Offriamo il servizio di deposito di medio/lungo termine e di custodia temporanea in ottica di  “transit point”. Sia che si tratti di archivi cartacei documentali sia di prodotti alimentari non deperibili, per le quali disponiamo di una specifica area.

Siamo preparati ad intervenire a supporto delle attività di e-commerce, dove il tasso di rotazione delle scorte è molto superiore alla media e l’operatore logistico spesso costituisce l’unico “punto di contatto” con il cliente finale. Affidare la propria logistica in outsourcing (in luogo del magazzino interno o del drop-shipping, ove applicabile) non può e non deve penalizzare in alcun modo la qualità del servizio.

Gestire il magazzino in  questa ottica significa confrontarsi con l’entrata e il carico di una gamma molto estesa di prodotti, spesso simili, di modeste dimensioni, di volumi importanti, provenienti da diversi fornitori e perciò codificati in modo non univoco. I criteri di ubicazione degli articoli dovranno favorire il micro picking che dovrà avvenire osservando elevati standard qualitativi in termini di cura, correttezza, packaging. Occorre talvolta gestire anche i flussi di ritorno (resi), prendendo eventualmente in carico controlli di conformità e fornire corretti input circa la gestione delle richieste di rimborso.

Garantire l’integrità delle merci e assicurare la tracciatura delle movimentazioni hanno costituito due determinanti linee guida che in questi anni hanno orientato nostri investimenti e i nostri interventi organizzativi.

Sicurezza ed integrità dei beni sono innanzitutto garantite da impianti di videosorveglianza (accessibile anche da remoto) oltre che da sistemi antintrusione e antincendio. Non appare superfluo – in questa cornice – confermare il possesso di ogni certificazione prevista per legge (impianto elettrico, idraulico, certificati di prevenzione Incendi ) e delle necessarie coperture assicurative furto/incendio.

Ancor più rilevante è stato il nostro impegno per garantire reperibilità dei beni e tracciatura delle movimentazioni. Il ricevimento delle merci, i controlli in entrata, l’ubicazione, il prelievo (sia per lo svolgimento di lavorazioni intermedie sia per l’allestimento delle spedizioni), l’affidamento ai corrieri/trasportatori sono tutte fasi nelle quali i sistemi di lettura ottica garantiscono il migliore controllo dell’intero flusso  e una significativa riduzione dei margini di errore.

Magazzino e deposito presso clienti (Appalto)

Adda Servizi ha una esperienza consolidata nel gestire le medesime attività direttamente on-site, presso i magazzini dei clienti, sempre attenendosi alle procedure interne del committente e dotando il proprio personale di ogni dispositivo utile ad identificarlo e proteggerlo.

Infatti la forza di Adda Servizi è la decennale esperienza nel realizzare appalti logistici full service nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti.

Sia che ci si trovi di fronte a vincoli normativi, come nel caso di depositi di farmaci, sia di fronte ad una scelta precisa del Committente, Adda Servizi procede alla gestione inhouse del magazzino del cliente strutturando anzitutto regolari contratti di Appalto di Servizi ( ex art. 1655 ) e predisponendo sempre asupporto tutta la documentazione necessaria.

Per la gestione operativa successiva si procede in completa autonomia di mezzi, ricorrendo a personale alle proprie dipendenze.

Non a caso l’appalto delle attività di magazzino è un orientamento in forte aumento specialmente nei tempi più recenti.

Attraverso l’avvio di appalti di outsourcing logistici Adda Servizi garantisce una serie di vantaggi operativi e di economicità che a cascata impattano favorevolmente sia aziende commerciali che produttive.

 

Il primo è l’eliminazione dei costi fissi.

Concordando infatti un compenso a “quantità lavorata “ vengono eliminati i costi fissi del personale e gli stessi trasformati in costi variabili che appunto si adattano alla reale produttività.

Contestualmente è garantita la massima flessibilità poiché l’impiego di risorse varia seguendo l’intensificarsi della produzione e garantendo l’efficienza dei picchi di vendita.

L’elevata qualità del servizio logistico è un ulteriore valore che ci appartiene per l’intensa e costante verifica delle procedure a cui Adda Servizi è soggetta da parte sia dei nostri clienti, sia di Autorità ed Enti Certificatori, prima fra tutte la UNI ISO 9001.